Applica ogni sera per 10 giorni un impacco di argilla verde, il miglior rimedio contro dolore al polso e tunnel carpale: e per disinfiammare, artiglio del diavolo...
Se lavori per diverse ore al giorno al computer, puoi soffrire di dolori al polso molto fastidiosi e di tunnel carpale. Come Irene, che chiede aiuto alla redazione di Salute Naturale: “Per lavoro uso molto il computer e il mouse tutto il giorno e spesso a fine giornata ho il braccio destro indolenzito e il polso dolorante. Ultimamente ho cominciato ad avvertire una sensazione di intorpidimento e formicolio alla mano e al polso, con fitte simili a piccole scariche elettriche alla punta delle dita. Il medico mi ha diagnosticato la sindrome del tunnel carpale e ha “minacciato” che se si aggrava dovrò affrontare un intervento chirurgico. Secondo voi è proprio necessario?”.
LEGGI ANCHETendinite, un'infiammazione da ascoltare
In effetti il mouse, la posizione, i ritmi lavorativi, sono tutti elementi che possono concorrere a determinare un’alterazione della funzionalità muscolo-tendinea e del microcircolo a livello dell’arto e del polso, creando le condizioni per l’insorgenza del tunnel carpale. Quanto al tunnel carpale, ha ragione il medico: se si aggrava bisogna operare. Come prima cosa, tuttavia, bisogna cercare di migliorare la postura e dotarsi di un mouse ergonomico, per evitare di affaticare eccessivamente il polso. Il secondo intervento cui si potrebbe ricorrere per affrontare il tunnel carpale è l’agopuntura eseguita da uno specialista: antidolorifica, antinfiammatoria e miorilassante, può essere utile per risolvere la sintomatologia.
LEGGI ANCHEDolori a muscoli e ossa: e se c'entrassse la psiche?
Procurati l’argilla verde e miscelala con acqua fredda sino a ottenere una crema da spalmare sulla zona del braccio interessata, fino al polso; poi avvolgi la parte con pellicola trasparente e tienila così tutta la notte; l’applicazione si ripete per una decina di volte di seguito. In caso di dolore intenso, si potrebbe aggiungere l’artiglio del diavolo in estratto secco, compresse da 300 mg 3 volte al giorno prima dei tre pasti. Si fanno cicli da 20 giorni al mese, anche ripetuti.
Puoi trovare l'argilla verde sia in erboristeria che in farmacia!