Un sistema immunitario sano è la miglior garanzia per un inverno di salute e benessere: rinforzalo con i rimedi naturali giusti
Da quando abbiamo scoperto che il sistema immunitarioè la chiave della nostra salute tendiamo a pensare che qualsiasi disturbo ci colpisca, dal raffreddore alla cistite, sia dovuto ad una "debolezza del sistema immunitario", che andrebbe quindi stimolato in modo energico. Questa impostazione è in realtà molto meno sensata di quanto non appaia, sia perché trascura completamente il versante psicosomatico delle patologie, sia perché trattare i nostri leucociti come un branco di fannulloni da mettere "alla frusta" potrebbe scatenare, alla lunga, reazioni anomale come le allergie o le patologie autoimmuni, che non a caso sono in grande aumento. Per proteggere la nostra salute e ammalarsi il meno possibile meglio quindi puntare su rimedi naturali capaci di sostenere e modulare in modo dolce la risposta del sistema immunitario e di combattere i fenomeni infiammatori.
Un buon modo per sostenere dolcemente l'attività immunitaria in via preventiva è fare scorta di vitamina C, importantissima per la prevenzione delle malattie infettive e degenerative. Oltre ad attivare la risposta immunitaria alle infezioni batteriche e virali, promuove la sintesi della noradrenalina (l'ormone antistress), l’assorbimento del ferro e la produzione del collagene. In natura è molto diffusa, ma poiché ha un tempo rapido di decadimento è bene aumentarne l'assunzione nei periodi di stress o all'inizio della stagione fredda attraverso le piante che ne sono più ricche: l'acerola e la rosa canina. Oltre alla vitamina C, i frutti dell'acerola contengono provitamina A, quelle del gruppo B, ferro, calcio, fosforo. Nei frutti della rosa canina troviamo in più flavonoidi dalle proprietà antinfiammatorie e antistaminiche, capaci di sostenere le difese immunitarie e sfiammare l’intestino. Posologia: una compressa di Acerola e Rosa Canina due volte al giorno, secondo il fabbisogno individuale.
Antinfiammatorio, disinfettante, rinforzante, l'astragalo racchiude nelle sue radici ammine biogene, saponine, flavonoidi e polisaccaridi che stimolano la risposta immunitaria contro le infezioni, in particolare contro i virus influenzali e contro quello dell’epatite B. Epatoprotettivo, favorisce la rigenerazione delle cellule epatiche e contrasta le degenerazioni degli organi chiave del sistema immunitario, come il timo, la milza e i linfonodi intestinali. Inoltre aumenta la tolleranza dell’organismo allo stress e promuove l’ossigenazione e il rinnovamento cellulare. Posologia:30 gocce di Tintura madre di Astragalo in poca acqua una o due volte al giorno, lontano dai pasti.
Questa pianta adattogena è il rimedio ideale per sostenere le difese indebolite dallo stress endocrino, grazie alla sua capacità di riequilibrare l'asse ormonale. Utile quindi per contrastare le defaillance del sistema immunitario che accompagnano i cambiamenti ormonali tipici della menopausa o dell'andropausa, ma anche nei momenti di stress acuto di qualsiasi origine, perché stimola la produzione degli ormoni surrenalici, aumenta la resistenza alla fatica e promuove il rinnovamento dell'intero organismo. Si assume in estratto secco, nella dose di una o due capsule al giorno, per periodi non superiori a 20/30 giorni continuativi.
Potente antisettico delle vie respiratorie, antibatterico, antivirale e febbrifugo, l'eucalipto è uno dei migliori rimedi per l'influenza. Le sue foglie, ricche di oli essenziali aromatici come l'eucaliptolo, sono usate in medicina per le loro virtù balsamiche, fluidificanti, espettoranti, antisettiche, utili nei catarri bronchiali, nelle pleuriti, nelle bronchiti, nella tosse e nella sinusite. Posologia: Tintura madre di Eucalipto, 20 gocce due o tre volte al giorno.
L'azione simil-cortisonica, antinfiammatoria e analgesica del Ribes nero ne fa il miglior rimedio naturale contro il “raffreddore da fieno” e le pollinosi in genere. Si associa alla Piantaggine in caso di asma allergico. Posologia: Macerato Glicerico di Ribes nigrum MG, 50 gocce una o due volte al giorno diluite in poca acqua. Tintura madre di Plantago major, 40 gocce una volta al giorno
Sono i rimedi da scegliere quando le infezioni virali colpiscono l'intestino, producendo febbre, crampi dolorosi e diarrea. Oltre a drenare l’intestino, sfiammano, nutrono e tonificano la mucosa intestinale, esercitandoo un’importante azione sedativa sul dolore. Posologia: 20 gocce di tintura di Alchemilla in acqua mattina e sera, per non più di tre settimane continuative. Estratto fluido di frutti di mirtillo nero, 20 gocce in poca acqua 3 volte al giorno, lontano dai pasti.
Tutti i rimedi indicati vanno usati alla diluizione 7 CH, somministrando tre granuli tre o quattro volte al giorno, fino a miglioramento dei sintomi.