La torta di pane è un’alternativa povera di grassi e gustosa alla classica torta salata realizzata con una base di sfoglia o di pasta brisé che, a differenza della pasta da pane, sono preparate con abbondanti quantità di burro o di olio.
Al posto della panna, spesso usata nella farcitura di torte salate di questo tipo, abbiamo impiegato del tofu, ottimo quello “seta” molto più vellutato e soffice del tofu comune. In tal modo, la preparazione è adatta anche a chi non tollera il lattosio presente in burro e panna.
Sul piano di lavoro infarinato stendi la pasta da pane all’altezza di mezzo centimetro, formando un disco che si adatti alla teglia, quindi sistemalo nel recipiente di cottura coperto con carta forno.
Taglia il tofu a tocchetti e frullalo con le uova, un pizzico di sale e una presa di pepe. Versa il mix in una terrina e unisci le rondelle di cipolla, la rucola spezzettata e l’aglio tritato (se piace). Con questo composto farcisci la pasta da pane nella tortiera e inforna a 200°C per 20 minuti, poi procedi per altri 30 a 180°C. Questa torta-pane è ottima anche fredda.