Un piatto facile e veloce da preparare: con l’impiego di pochi ingredienti otterrai un secondo leggero, gustoso e bilanciato
La ricetta che ti consigliamo oggi prevede l’impego di zucchine e uova. Le zucchine sono un’ottima fonte di fibre disintossicanti, utili per aumentare il senso di sazietà, oltre che di potassio che migliora la diuresi, quindi indicato contro ritenzione idrica e cellulite. Sono anche povere di sodio, il minerale che se in eccesso causa la pelle a buccia d’arancia oltre che l’ipertensione. Le uova sono invece una delle migliori fonti di proteine nobili che partecipano alla sintesi di alcune cellule del sistema immunitario oltre a nutrire i muscoli e far bruciare più calorie, favorendo il dimagrimento là dove necessario.
Ecco per te la ricetta delle tortine di zucchine, studiata dai nutrizionisti di Le Ricette PerdiPeso. Il valore energetico del piatto è di 97kcal a porzione.
Grattugia le zucchine e unisci sale, pepe, prezzemolo tritato e uova sbattute. Amalgama bene e versa il composto in alcuni stampini per muffin in silicone, riempiendoli sino a metà. Inforna a 180°C per 15 minuti circa (la superficie deve dorarsi leggermente), quindi estrai dal forno, lascia raffreddare e sforma le tortine sistemandole in un piatto da portata.
Servi le tortine come secondo piatto, da completare con 50g di pane integrale e un’insalata verde mista con rucola, songino e qualche foglia di red chard, da condire con 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di succo di limone.