I fiori australiani Menzies Banksia e Macrozamia sono rimedi molto efficaci contro i traumi. Fermano il dolore senza effetti collaterali
Una lettrice ci scrive raccontandoci la sua esperienza: «In seguito a una banale "storta", mi ero ritrovata con una caviglia gonfia e indolenzita. Poco abituata ai tacchi alti, ero malamente scivolata sulle scale di casa. Per fortuna non c'era niente di rotto, ma la caviglia mi faceva male e si era gonfiata. Ho chiesto consiglio al mio farmacista, il quale, invece di rivolgersi ai tradizionali farmaci antidolorifici, mi ha suggerito degli impacchi a base di Menzies Banksia e Macrozamia, due fiori australiani che hanno avuto un effetto rapidissimo. Nel giro di poche ore il dolore è diminuito e il gonfiore è scomparso».
Fra questi due fiori australiani, Menzies Banksia è molto utilizzato in medicina naturale e naturopatia contro il dolore ed è anche indicato in caso di problemi muscolo-scheletrici, artrosi, postumi di distorsioni, fratture, "colpi di frusta" o dolori articolari come quelli provocati da una "caduta" dai tacchi alti.
In sinergia con l'altro dei due fiori australiani qui descritti, chiamato Macrozamia - che risulta efficace sull'accumulo di liquidi, ristagni e gonfiori dei tessuti in prossimità del trauma - Menzies Banksia aiuta a ritrovare rapidamente la totale funzionalità della caviglia.
LEGGI ANCHEIl rimedio per tenere a bada artrosi e mal di schiena
Versare 4 gocce di ciascuno dei fiori australiani in mezzo bicchiere d'acqua e applicare sulla parte interessata una garza imbevuta con il liquido, per 10 minuti. Ripetere l'operazione 2 o più volte al giorno per più giorni, fino ad ottenere un sensibile miglioramento.