Le cure con gli antibiotici a volte sono necessarie, ma presentano spesso effetti collaterali fastidiosi specie per chi è a dieta; affrontali e risolvili così
A volte, dopo una cura antibiotica, ci si trova gonfi e in sovrappeso senza aver modificato le proprie abitudini alimentari. Come spiega Rosy, che scrive a Dimagrire: “Ho dovuto seguire una terapia antibiotica prescritta dal mio medico curante 10 giorni. Ora che l’ho terminata, però, ho notato un aumento di peso e un gonfiore persistente, soprattutto dopo mangiato. Mi sembra di appesantirmi anche solo bevendo un bicchiere d’acqua e l’intestino è spesso sottosopra. Che cosa dovrei fare per tornare alla normalità e stimolare il dimagrimento? C’è qualche rimedio naturale che potrebbe aiutarmi?”
LEGGI ANCHEAntibiotici, usiamoli con la testa
Il gonfiore di cui parla Rosy è da ricercare nel meccanismo d’azione della cura prescritta. La terapia che ha seguito ha certamente eliminato i batteri cattivi per i quali le era stata prescritta, ma allo stesso tempo, come accade spesso in questi casi, avrà eliminato anche quelli buoni. E sono proprio questi ultimi ad evitare le fermentazioni eccessive e i gonfiori addominali. Il senso di pesantezza e un girovita costantemente dilatato sono proprio i sintomi postumi della cura con gli antibiotici. Probabilmente è proprio questo gonfiore persistente a dare l’impressione di un dimagrimento bloccato o difficoltoso. La priorità, quindi, è agire sul microbiota intestinale, ovvero sulla flora batterica, riequilibrando i microrganismi che lo compongono.
LEGGI ANCHEII coriandolo, antibiotico naturale
Per riequilibrare la flora batterica intestinale e contrastare i gonfiori addominali, puoi affidarti a un doppio rimedio. Il primo è il carbone vegetale, che contrasta cattiva digestione e fermentazioni: assumine fino a 4 compresse al dì, lontano dai pasti, per 7-10 giorni. Intanto agisci sul microbiota: assumi ogni mattina a digiuno, per almeno un mese, un mix di ceppi di probiotici (lattobacilli e bifidobatteri) e prebiotici. In commercio li trovi già abbinati.